martedì 11 settembre 2012

Scuola di Magia - Errore da non commettere

... ma so che lo farete!


Sì, lo so, è un consiglio che nessuno di voi prenderà in considerazione.


Qualsiasi persona che si avvicina, per la prima volta, al mondo della magia ed ha la possibilità di acquistare materiale magico, lo fa!
Ok, non è un delitto, ma nella stragrande maggioranza dei casi acquisterai giochi che, poco tempo dopo, saranno destinati ad essere relegati in fondo a qualche cassetto e lì dimenticati!
Perché, allora, buttare via così i soldi?
Ammetto, è capitato anche a me ma, per fortuna e per una mia concezione personale, ho preferito spendere per l'acquisto di un libro di giochi di prestigio piuttosto che acquistare il giochino del momento. 
Col tempo e con l'esperienza ho capito che questi giochi non aiutano il futuro prestigiatore ma, anzi, rischiano di far perdere l'entusiasmo. Ti dirò subito il perchè.
La prima cosa che fai, è quella di leggere in fretta le istruzioni e di provarli subito. Hai capito subito come si fa? Bene. Allora ti affretti a volerli mostrare a qualcuno, così, per sbalordirlo! Risultato?
Se essi sono giochi completamente automatici, la tua performance sarà discreta, ma se è prevista una certa manualità, il tuo spettatore si accorgerà SICURAMENTE dei trucchi!
In entrambi i casi, NON sarai riuscito a creare un'aurea magica ma chi ha assistito penserà che hai mostrato (bene o male) dei giochi, magari carini, ma niente di più.
Se vuoi fare il prestigiatore, quindi, devi comprendere che la strada da percorrere è un'altra: è quella dello studio, consultando dei buoni libri di testo e/o visionando qualche video di qualità. YouTube ci permette di visionare una miriade di filmati magici, ma non è sicuramente un valido mezzo per insegnare. Chi mostra i giochi lo fa in modo scadente, senza curare gli aspetti principali dell'Arte magica: l'eleganza, l'aspetto psicologico, il far sì che lo spettatore non pensi che sta vedendo un gioco ma una vera MAGIA!

Il mio consiglio, quindi, è quello di leggere dei buoni libri di magia, cercare un Club Magico nella tua zona di residenza con una buona Scuola di magia, visionare video fatti da prestigiatori professionisti. 


Un ottimo libro che vi posso consigliare è questo:




Corso completo di Magia

Questo volume è un vero punto di partenza per la maggior parte delle branche dell'Arte Magica. Esso parte dal punto di vista di chi non ha mai fatto un gioco di prestigio, ma tenendo sempre ben presenti i consigli, i dettami ed il rispetto necessari per fare Magia.
Troverai i piu' bei classici magici: bussolotti, palline di spugna, manipolazioni, illusioni, cartomagia automatica e non, corde, monete, attrezzi, improvvisazioni.
E' raccomandato specialmente per il principiante, ma la vastità e l'approfondito insegnamento, ha fatto sì che moltissimi sono i maghi che hanno trovato ottimi spunti per le loro esibizioni.
Contiene 303 effetti, insegnati passo passo, con migliaia di chiare illustrazioni.
Anche in questo caso, se sei interessato all'acquisto, il mio consiglio è quello di prenotarlo qui e che, per esperienza personale, posso garantirne la serietà.
Ciao alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Trieste, (TS), Italy
Informatico per vivere, ma prestigiatore per sognare, mi sono innamorato della Magia già da bambino, iniziando però a praticarla assiduamente solo dal 1986. Divenuto socio nella Delegazione regionale del “Club Magico Italiano”, per alcuni anni ricopro la carica di Delegato regionale per il Friuli Venezia Giulia. Nel 2003 fondo l’Associazione “Gruppo Magico Triestino”, ricoprendo la carica di Presidente sino al 2011. Tra le varie attività dell’Associazione, fondo la “Scuola di Magia”, curando personalmente la stesura del libro di testo ed adoperandomi in prima persona all’insegnamento dell’Arte Magica.